Consulenza per la Certificazione

Definizione

Il termine "certificare" deriva ha derivazioni latine "certum facere", ossia  "rendere certo, o rendere evidente". La certificazione è la dichiarazione da parte di un ente terzo, quindi non legato al fornitore o all'acquirente, che il prodotto fornito, il servizio offerto, le competenze messe a disposizione o il sistema aziendale, sono conformi ad una specifica norma o standard.

Azione

Fra i vari schemi esistenti, noi offriamola nostra esperienza per le seguenti tipologie di certificazione:

  • agroalimentare
  • prodotto
  • sistemi di gestione
    • ambientale
    • energergia
    • integrati
    • qualità
    • responsabilità sociale
    • sicurezza

Strumenti

  • ISO 22005
  • GLOBALGAP
  • BRC
  • IFS
  • HACCP
  • DOP - Denominazione d'Origine Protetta
  • marcatura CE
  • marchio ENEC
  • marchio GS
  • schema IECEE CB
  • la ISO 14001
  •  regolamento comunitario n° 761/2001 (EMAS, Eco Management and Audit Scheme)
  • ISO 50001:2011,
  • ISO 20000
  • UNI EN ISO 9001:2008
  • SA 8000
  • OHSAS 18001