Audit dei Fornitori

Definizione

Gli audit presso il fornitore, o di seconda parte, sono effettuati da chi ha un interesse nell’organizzazione, quali i clienti, o da altre figure  per conto degli stessi.
Azione
Queste attività forniscono alle aziende di qualsiasi settore merceologico uno strumento efficace, flessibile e veloce per migliorare la qualità della propria offerta attraverso il rispetto di standard definiti e incrementare l’immagine istituzionale, attraverso una serie di verifiche volte ad analizzare il livello qualitativo dei prodotti/servizi e del rispetto dei regolamenti e contratti, a valutare il servizio garantito dai fornitori e a selezionare e qualificare i nuovi operatori di una rete.

Strumenti

  • predisposizione del programma di audit
  • verifica del diagramma di flusso dei processi
  • analisi di procedure, istruzioni, e altri documenti descrittivi dei processi da auditare
  • preparazione delle check list
  • realizzazione degli audit attraverso interviste rivolte ai responsabili di ogni processo
  • analisi dei risultati
  • stesura del rapporto finale
  • comunicazione dei risultati.